domenica 4 novembre 2012

David Ferrer si aggiudica il Torneo Masters 1000 Parigi Bercy




David Ferrer, alla soglia dei 30 anni, corona il suo splendido 2012 trionfando al trofeo Parigi Bercy. Piega infatti in finale la grande sorpresa del torneo, il polacco Jerzi Janovicz, 22 anni, partito dalle qualificazioni e diventato giustiziere di gente come Andy Murray, battuto al terzo turno.

Nei quarti aveva eliminato Tsiparevic, e completato la sua ascesa verso la finale, regolando in semifinale il beniamino di casa Gilles Simon. Da segnalare la prematura uscita di scena del Serbo Novak Djokovic per mano dello statunitense Sam Querrey.

Ferrer, dal canto suo, ha raggiunto la finale battendo i due portacolori Tsonga e Llodra.

Primo set equilibrato sino al 4 pari, dove lo spagnolo nulla può contro il devastante servizio del gigante polacco(oltre due metri di altezza).

E' lì però che si rompe l'equilibrio della partita. Janowicz si innervosisce dopo un intervento dell'occhio di falco a lui sfavorevole, va in bambola, commette doppio fallo e Ferrer va al servizio sul 5-4.

Lo spagnolo tiene la battuta ed il primo set è suo: 6-4 lo score in suo favore. Nella seconda partita il "bombardiere" polacco non sembra accusare il colpo, anzi va avanti 2-1 , ma poi perde due servizi consecutivi. Ferrer chiude dunque set e partita: 6-4, 6-3 il verdetto del campo.

Complimenti allo spagnolo, che si aggiudica il settimo torneo della stagione, ma di Janowicz  che prima del torneo era n. 227 del ranking atp, sentiremo ancora parlare.
Cristian Barisani




Nessun commento:

Posta un commento