mercoledì 28 novembre 2012

Commissione finanze, approvata la delibera di assestamento ed equilibri di bilancio

“E’ stata approvata in serata dalla Commissione consiliare Finanze la delibera sugli equilibri e l’assestamento di bilancio che domani approderà in Consiglio comunale con un emendamento per meglio specificare la copertura di una spesa di circa 500mila euro, come sollecitato dal Collegio dei Revisori dei Conti, indicando in modo chiaro i capitoli da cui verranno prelevate le somme per pagare le ultime somme inerenti l’emergenza neve e lo smaltimento dei rifiuti del mese di dicembre 2012, chiudendo dunque anche l’ultima partita sul bilancio dell’anno. E in aula ci attendiamo di verificare il senso di responsabilità della minoranza che, già un mese fa aveva annunciato il voto favorevole del documento, nonostante il voto contrario odierno in Commissione del Pd”. Lo ha detto il capogruppo del Pdl Armando Foschi ufficializzando l’esito odierno della Commissione Finanze riunitasi alle 19 di questa sera e conclusasi poco fa. “All’esame della Commissione c’era il parere del Collegio dei Revisori dei Conti che, senza esprimere parere contrario alla delibera di assestamento e degli equilibri di bilancio, ha però sollevato perplessità per la copertura di una somma che, secondo il Collegio, era pari a circa 1milione di euro – ha detto il capogruppo Pdl Armando Foschi -. A ribattere alla relazione del Collegio è stato lo stesso Dirigente del Settore Ragioneria, il dottor Giovanni D’Aquino, che, in una nota personale, ha specificato in maniera chiara che la somma eventualmente da chiarire era pari a soli 500mila euro, e non 1milione di euro, e che comunque quella stessa somma era assolutamente coperta come emergeva nelle carte: per 174mila euro si parla delle ultime spese per l’emergenza neve 2012, che trova copertura nei fondi che verranno erogati dalla Regione Abruzzo. Nel dettaglio va ricordato che il Comune di Pescara ha già pagato tutte le spese per 1milione di euro, e oggi c’è un atto amministrativo della giunta regionale che assicura l’erogazione delle somme ancora necessarie. Poi ci sono poco più di 400mila euro inerenti lo smaltimento dei rifiuti per il mese di dicembre 2012, legate al rinnovo del contratto con la Deco. Anche in questo caso la spesa trova copertura in parte dalle risorse a disposizione del Settore Ambiente, grazie alla riduzione dei costi per illuminazione e calore, e, in parte, dal prelevamento dal fondo di riserva . In altre parole i conti del Comune sono in perfetto equilibrio e domani, in aula, presenteremo un emendamento in cui specificheremo meglio la provenienza dei fondi in modo da dimostrare, nero su bianco, la perfetta redazione della delibera”.

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