giovedì 29 novembre 2012

Approvata la delibera su assestamento ed equilibri di bilancio

“E’ stata approvata in serata, con 22 voti a favore e 4 voti contrari, dal Consiglio comunale di Pescara la delibera sugli equilibri e l’assestamento di bilancio approdata quest’oggi in aula. Come previsto, il Collegio dei Revisori dei Conti ha accolto i chiarimenti del Dirigente del Settore Ragioneria, circa la copertura di alcune spese individuate nel bilancio, e ha espresso parere positivo al documento dell’assessore Eugenio Seccia, permettendo all’amministrazione comunale di chiudere con un giorno d’anticipo rispetto alla scadenza l’ultima partita finanziaria del 2012”. Lo hanno detto l’assessore alle Finanze Seccia e il capogruppo del Pdl Armando Foschi ufficializzando l’esito odierno della seduta del Consiglio comunale conclusosi poco fa. “Già nel corso della mattinata si è chiarita in via definitiva la questione finanziaria sollevata nei giorni scorsi dal Collegio dei Revisori dei Conti che, senza esprimere parere contrario alla delibera di assestamento e degli equilibri di bilancio, aveva però sollevato perplessità per la copertura di una somma che, secondo il Collegio, era pari a circa 1milione di euro – hanno ricordato l’assessore Seccia e il capogruppo Pdl Armando Foschi -. A ribattere alla relazione del Collegio è stato lo stesso Dirigente del Settore Ragioneria, il dottor Giovanni D’Aquino, che, in una nota personale, ha specificato in maniera chiara che la somma eventualmente da chiarire era pari a soli 500mila euro, e non 1milione di euro, e che comunque quella stessa somma era assolutamente coperta come emergeva nelle carte: per 174mila euro si parla delle ultime spese per l’emergenza neve 2012, che trova copertura nei fondi che verranno erogati dalla Regione Abruzzo. Nel dettaglio va ricordato che il Comune di Pescara ha già pagato tutte le spese per 1milione di euro, e oggi c’è un atto amministrativo della giunta regionale che assicura l’erogazione delle somme ancora necessarie. Poi ci sono poco più di 400mila euro inerenti lo smaltimento dei rifiuti per il mese di dicembre 2012, legate al rinnovo del contratto con la Deco. Anche in questo caso la spesa trova copertura in parte dalle risorse a disposizione del Settore Ambiente, grazie alla riduzione dei costi per illuminazione e calore, e, in parte, dal prelevamento dal fondo di riserva. In altre parole i conti del Comune sono in perfetto equilibrio. Questo pomeriggio lo stesso Collegio dei Revisori dei Conti ha rivisto la propria posizione, precisando che parte delle spese sono state peraltro coperte anche con lo stesso assestamento di bilancio, e ha certificato che il bilancio del Comune è in equilibrio finanziario. La delibera è dunque stata approvata con 22 voti a favore della maggioranza e 4 contrari dell’opposizione”. A margine della seduta consiliare è stato approvato anche un ordine del giorno con il quale ‘s’impegna sindaco e giunta a individuare i fondi necessari per la riqualificazione della stele dannunziana in vista delle celebrazioni per il 150° di D’Annunzio, il prossimo marzo”.

Nessun commento:

Posta un commento