domenica 27 gennaio 2013
Annullato il bando per l’assegnazione dei posteggi agli ambulanti
“L’Ufficio Commercio del Comune di Pescara ha deciso di annullare in autotutela il bando per l’assegnazione delle autorizzazioni per l’attività di commercio su aree pubbliche con posteggi isolati da affidare in concessione decennale. Il provvedimento è stato disposto dopo che gli stessi Uffici hanno verificato un errore nei criteri individuati per l’assegnazione dei punteggi, criteri che davano priorità addirittura all’ordine di presentazione delle domande anziché all’anzianità delle autorizzazioni, ovvero all’anzianità di lavoro, contrariamente a qualunque altro bando emanato sino a oggi. Ovviamente abbiamo già comunicato l’annullamento della procedura a tutti coloro che hanno presentato domanda entro il termine fissato dello scorso 18 dicembre e a questo punto entro pochissimi giorni pubblicheremo il nuovo bando per la redazione della relativa graduatoria”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli ufficializzando il provvedimento.
“Lo scorso novembre – ha ricordato l’assessore Santilli – l’Ufficio Commercio ha emanato il bando di assegnazione delle autorizzazioni per svolgere l’attività di ambulante in posteggi isolati con durata decennale. Per la formulazione della graduatoria generale e per ogni singolo posteggio, sulla base delle varie tipologie merceologiche, era stato fissato un ordine dei criteri base, dando precedenza e priorità innanzitutto alla data di spedizione o di presentazione a mano della domanda; quindi all’anzianità dell’autorizzazione di tipo ‘B’ a parità di punteggio; e poi all’anzianità di iscrizione al Registro delle imprese in caso di ulteriore parità di punteggio; infine, ultimo criterio, la maggiore età anagrafica in caso di ulteriore parità di punteggio. A un più attento esame di tali requisiti, anche sulla spinta delle giuste e opportune sollecitazioni delle Associazioni di categoria, gli Uffici si sono però resi conto di un errore macroscopico e di dover dunque rettificare le regole poste a fondamento del procedimento di assegnazione dei punteggi alla luce dei principi ricavabili dalle norme regionali e regolamentari in materia: con quei criteri individuati dagli Uffici, infatti, sostanzialmente si rischiava di privilegiare nell’assegnazione chi magari aveva un’anzianità di autorizzazione di appena un anno rispetto a chi lavora nel settore da vent’anni solo perché il più ‘giovane’ dal punto di vista professionale aveva consegnato prima la propria domanda, norma assurda che andava assolutamente corretta. Nel nuovo bando, dunque, ritenendo necessario valorizzare il principio della professionalità acquisita nell’esercizio dell’attività commerciale, porremo al primo posto nella graduatoria dei criteri l’anzianità di autorizzazione di tipo B, collocando solo al secondo posto il criterio della data di spedizione o presentazione a mano della domanda. Venerdì scorso il bando, la cui scadenza per la presentazione delle domande era stato fissato allo scorso 18 dicembre, è stato annullato con disposizione firmata dal Dirigente del Settore Attività produttive, inoltrando un’informativa diretta a coloro che avevano già inoltrato la propria domanda. Entro pochissimi giorni pubblicheremo il nuovo bando al fine di procedere entro marzo con l’assegnazione delle autorizzazioni”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento