martedì 9 ottobre 2012

Il mercato rionale si sposta in viale Kennedy, tutto pronto per l’esordio

“Primo giorno d’esordio mercoledì 10 ottobre per il mercato rionale che, lasciata la strada-parco, debutterà in viale Kennedy-via Cadorna-via Diaz-via Settembrini. Ben 118 le postazioni già regolarmente riassegnate senza alcuna esclusione, e ricavando anche spazi per altri ambulanti, spazi che potranno essere conferiti nelle prossime settimane, a partire da altri contadini non appena avremo concluso alcuni lavori di manutenzione straordinaria in via Settembrini. Il provvedimento è stato studiato in tutti i dettagli da mesi con le Associazioni di categoria, con cui abbiamo individuato la nuova dislocazione; per i residenti stiamo studiando misure per ridurre al minimo gli eventuali disagi. Nei prossimi giorni i residenti saranno raggiunti da una lettera nella quale, illustrando loro la novità, comunichiamo anche la possibilità, per chi è titolare di garage lungo le 4 strade, di usufruire di un pass che consentirà loro di uscire o rientrare nei propri posti auto anche durante le ore del mercato, ovviamente marciando a passo d’uomo, sotto la sorveglianza della Polizia municipale che comunque sarà presente nell’area. Una opportunità offerta dall’amministrazione comunale non perché i residenti di via Kennedy o via Cadorna siano di serie A rispetto ai residenti di viale Pepe o dei colli, ma solo perché in viale Pepe o a Largo Madonna, dove si svolgono i mercati, ad esempio, del lunedì e del venerdì, non ci sono garage da cui entrare o uscire. Ovviamente ci saranno alcuni giorni di rodaggio necessari per permettere alla città, soprattutto all’utenza del mercato, di abituarsi alla nuova dislocazione che comunque rappresenta un ordinato ritorno al passato, visto che il mercato è stato spostato sulla strada-parco solo sette anni fa e domani saremo sul posto per informare personalmente la cittadinanza, dopo aver comunque distribuito, negli ultimi giorni, ben 10mila volantini con un intenso cassettaggio”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli ricordando domani l’avvio dello spostamento del mercato rionale del mercoledì mattina. “Da domani – ha ricordato l’assessore Santilli – le bancarelle si sposteranno nella nuova collocazione individuata con le Associazioni di categoria e accettata da tutti: le postazioni saranno sistemate lungo viale Kennedy, nel tratto a nord, ossia dal tratto successivo al Liceo Artistico sino all’incrocio con via Solferino; l’intera via Cadorna; via Diaz, nel tratto compreso tra via Cadorna e via Cavour, e il primo tratto di via Settembrini. Peraltro abbiamo scelto appositamente una giornata festiva per la città, il giorno del santo patrono, quando scuole e uffici sono chiusi, dunque i cittadini avranno minore necessità di usare l’auto e più tempo da dedicare alla riscoperta del mercato rionale, visitando i nuovi spazi. Complessivamente avremo 118 postazioni: 56 non alimentari; 11 postazioni alimentari; 8 di frutta; 3 fluorvivaisti e temporaneamente 39 produttori, ossia contadini, che diventeranno 60 una volta che potremo disporre dell’intera via Settembrini, oggi occupata in parte da un cantiere. A tal proposito mi preme ricordare che un mese fa circa avevamo revocato le licenze a quegli ambulanti che non erano in regola con i pagamenti nei confronti del Comune. Tuttavia, consapevoli che in molti casi il mancato pagamento dipendeva solo dalle difficoltà finanziarie in cui tanti oggi versano, ho personalmente proposto una modifica al Regolamento del Commercio Ambulante, lo abbiamo portato e approvato in Consiglio comunale, introducendo la possibilità per chi ha avuto una revoca per morosità, di mettersi in regola pagando il debito in cinque rate, per poi ripartecipare al nuovo bando, aperto sino al 16 ottobre prossimo, ed essere quindi reinserito nel mercato. In tutto abbiamo disposto 40 revoche tra il mercato di viale Pepe, dei colli e della strada-parco e a oggi sono solo due gli ambulanti che ancora non concordano un piano di rientro a causa di difficoltà economiche personali, ma è evidente che la pubblica amministrazione non può danneggiare 120 operatori per fare un favore a due singoli ambulanti. Teniamo conto che a oggi sono ancora rimasti 10 postazioni libere per ambulanti non alimentari, 2 per venditori di frutta e 3 per gli alimentari. Ma ancora mi preme sottolineare – ha proseguito l’assessore Santilli – come la scelta odierna sia stata condivisa da tutti gli ambulanti a fronte della necessità di dover lasciare il sito della strada-parco: alcune settimane fa infatti ho ricevuto la lettera della Balfour Beatty, l’impresa che sta realizzando la filovia, che mi chiedeva di lasciare via Castellamare entro il 24 settembre scorso. Io ho sentito l’ingegner Tarabborrelli, direttore dei lavori, che mi ha concesso altre due settimane di tempo e con la Polizia municipale abbiamo completato le procedure di assegnazione delle nuove postazioni. Per i residenti delle quattro strade interessate ci attiveremo per ridurre al minimo gli eventuali disagi: stiamo inviando a tutti una comunicazione in cui illustriamo nel dettaglio l’operazione e come prima misura adottata, abbiamo ideato un pass personale che consentirà ai cittadini titolari di un garage di poter uscire o rientrare nel proprio box anche durante il mercato, ovviamente marciando a passo d’uomo. Una misura necessaria per viale Kennedy, via Cadorna, via Diaz e via Settembrini, dove gli spazi al pianterreno dei condomini o anche i cortili, sono utilizzati esclusivamente per garage, nella totale assenza di negozi, a differenza di quanto avviene, ad esempio, in via Pepe, sede del mercato del lunedì, o a Largo Madonna, sede del mercato del venerdì, dove non ci sono garage a ridosso dell’area di mercato, altrimenti avremmo già adottato lo stesso provvedimento. Nella comunicazione forniamo ogni dettaglio agli utenti per ottenere il pass che verrà rilasciato agli aventi diritto dalla Polizia municipale e ovviamente per le prime giornate saranno gli agenti a disciplinare il passaggio dei mezzi inevitabilmente ancora sprovvisti del pass auto”. “Lo spostamento è necessario – ha ricordato l’ingegner Tarabborrelli – perché a giorni comincerà la tesatura dei cavi aerei della filovia, operazione che non consentirà la presenza, durante i lavori, di bancarelle sotto i ponteggi e le piattaforme che andremo a installare per ragioni di sicurezza. Inoltre stanno cominciando quelle operazioni di collaudo e verifica per la messa in esercizio della filovia che non sono compatibili con lo svolgimento di un mercato. La tesatura dei cavi, per 1.200 metri lineari, si svolgerà di notte per non creare disagi lungo le strade perpendicolari alla filovia che dovranno momentaneamente essere chiuse al traffico per poi garantirne la riapertura di giorno. Diciamo subito anche che tali opere non interferiranno con l’utilizzo dei percorsi pedonali o ciclabili”. In merito alla disposizione delle bancarelle lungo le quattro strade, l’assessore Santilli ha precisato che “in via Diaz, larga 10 metri, le bancarelle saranno sistemate sia sul lato mare che su quello monte, lasciando anche i 3 metri per l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso e lungo la strada avremo 7 contadini, 2 fluorvivaisti, 12 stand non alimentari, 2 venditori di frutta e 2 alimentari”. In via Cadorna gli stand saranno solo sul lato sud perché la strada è larga solo 7 metri e le postazioni occuperanno circa 4metri e mezzo di spazio con le seguenti bancarelle: 4 alimentari, 22 non alimentari, 2 per la frutta. In viale Kennedy, dove c’è un asse stradale largo 11 metri, sono stati posizionati gli stand sia sul lato mare che monte con le seguenti bancarelle: 4 per la frutta, 22 non alimentari, 5 alimentari, 1 fluorvivaista e 22 contadini. Infine in via Settembrini le bancarelle saranno solo sul lato sud, per ora solo 11 contadini che aumenteranno una volta che saranno conclusi i lavori di riqualificazione dell’asse stradale. “Ho preteso – ha specificato Santilli - che le postazioni alimentari e quelle di frutta, ossia quelle che solitamente richiamano un maggior numero di clienti, stessero in mezzo alle altre bancarelle di diversa tipologia merceologica. Come per viale Pepe e ai Colli installeremo tre tabelloni con le indicazioni per gli utenti circa la disposizione degli stand e di fatto il mercato sarà operativo ogni mercoledì sino alle 13.30, per poi lasciare spazio alla Attiva che ogni settimana effettuerà una bonifica capillare dell’area. Domani saremo al mercato per verificare anche la necessità di eventuali correttivi e per parlare con i cittadini”. L’ordinanza già firmata dal sindaco Albore Mascia prevede dunque che, a partire da domani, ogni mercoledì, dalle 6 alle 15, sarà istituito il divieto di sosta e di transito in via Cadorna, via Settembrini, via Diaz e viale Kennedy, dal liceo artistico sino a via Solferino. Inoltre è stato disposto lo spostamento, ogni mercoledì, dalle 6 alle 15, del capolinea della linea urbana bus della Gtm numero 2 da viale Kennedy, alla rotatoria situata in via della Riviera nord, in prossimità delle piscine Le Naiadi. Infine si è disposto che il Comando della Polizia municipale rilasci a vantaggio dei residenti proprietari di garage nelle strade oggetto del provvedimento il contrassegno per uscire e accedere dalla propria rimessa o proprietà private laterali di cui ha la disponibilità, con l’obbligo di transitare a passo d’uomo, durante i periodi di svolgimento del mercato del mercoledì.

Nessun commento:

Posta un commento