mercoledì 10 ottobre 2012

Calcio: il 12 ottobre la partita della Nazionale Under 21 contro la Svezia

“Pescara torna a colorarsi d’Azzurro con il ritorno in città, per la quarta volta in tre anni, della nostra Nazionale, di nuovo l’Under 21 che nel capoluogo adriatico giocherà venerdì prossimo, 12 ottobre, la partita di andata valida per le qualificazioni al Campionato Europeo in programma in Israele nel 2013. Un onore per il nostro territorio, ma al tempo stesso un riconoscimento per la capacità d’accoglienza di Pescara e per l’eccellenza dei nostri impianti sportivi, a partire dallo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, uno degli 11 stadi italiani dotati delle agibilità necessarie per le gare sportive di livello internazionale”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata con il Mister Arrigo Sacchi, Coordinatore Tecnico delle Nazionali Giovanili, e con Gabriele Gravina. “Nulla accade per caso – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia -, dunque anche l’evento sportivo che ospiteremo venerdì non si svolge casualmente a Pescara. La mia amministrazione comunale ha investito in maniera forte, decisa, convinta sulla promozione sportiva e sullo sport quale volano per la nostra economia e per il turismo. Crediamo nella valenza della disciplina che solo la pratica sportiva può garantire a un ragazzo, il dovere di rispettare orari, appuntamenti, e valori specifici come la lealtà, il fair play, il sano agonismo, l’amore per la competizione, il gusto per la partecipazione. Ebbene, sono valori che lo sport può dare e per tale ragione negli ultimi tre anni abbiamo investito per migliorare i nostri impianti, dai campi di calcio, ormai quasi tutti in erba sintetica, al campo da rugby, e poi la pista di pattinaggio, che ha ospitato competizioni internazionali, i palazzetti, le palestre, e ricordo il nuovo impianto che stiamo costruendo a Fontanelle, in via Caduti per Servizio. L’obiettivo è quello di rendere disponibili quanti più spazi possibili per permettere, soprattutto alle giovani associazioni, di aprirsi al maggior numero di iscritti, per aiutarci a formare una nuova generazione di ragazzi consapevoli, e i riscontri ci sono perché paradossalmente più impianti sono disponibili, più aumentano le richieste, anche da parte delle piccole associazioni sportive della provincia che altrove non trovano spazi adeguati. Ogni anno Pescara offre ai nostri giovani due mesi e mezzo di sport gratuito con ‘Lo Sport non va in Vacanza’: quotidianamente, tra giugno e agosto, 7-800 ragazzi, bambini e adolescenti, hanno la possibilità di trascorrere le proprie mattinate praticando gratuitamente sport nelle nostre strutture, divertendosi e, al tempo spesso, scoprendo magari qualche particolare inclinazione o propensione per una disciplina specifica. E la nostra è l’amministrazione che sta investendo in maniera incisiva ed efficace sulla promozione della pratica sportiva per i ragazzi diversamente abili: proprio domani Pescara ospiterà la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che vedrà la partecipazione di 150 atleti diversabili e 1.300 studenti ‘normodotati’ che saranno spettatori e protagonisti di partite a tennis, calcio A 5, tiro con l’arco. Non solo: nei giorni scorsi abbiamo avviato un progetto finanziato con fondi europei con alcune associazioni che si occupano dello sport per disabili proprio per aprire sempre più l’offerta formativa tra i nostri giovani, sottolineando come lo sport sia veramente il luogo in cui si realizzano le pari opportunità tra i fruitori. E il nostro impegno preciso, continuo, costante, ci è stato riconosciuto a livello internazionale, portando Pescara sotto i riflettori internazionali permettendoci, negli ultimi tre anni, di ospitare alcuni degli appuntamenti sportivi maggiori: ricordo, a memoria, il primo appuntamento, straordinario, con l’amichevole di lusso tra la Nazionale dell’Italia maggiore contro l’Olanda, nel novembre 2009, e per l’occasione abbiamo ospitato nella Sala consiliare addirittura la Coppa del Mondo vinta dalla nostra Nazionale; poi nel settembre 2010 è stata la prima volta degli Azzurrini a Pescara, l’Under 21, protagonista nel nostro Stadio, della partita valida per le qualificazioni agli Europei contro il Galles, partita vinta dall’Italia. Ancora nell’ottobre 2011 toccò di nuovo alla Nazionale maggiore tenere a Pescara la partita contro l’Irlanda del Nord, anche in quel caso valida per le qualificazioni agli Europei, e anche in quel caso partita vinta dall’Italia. E venerdì 12 ottobre quarto appuntamento, di nuovo con l’Under 21 che alle 21 incontrerà la Nazionale della Svezia per la qualificazione ai Campionati Europei del 2013. Si tratta della partita di ‘andata’ e quella di ritorno si svolgerà martedì 16 ottobre a Kalmar, nella ‘Guldfageln Arena’, e ricordiamo che sono le partite dei play off che daranno accesso alla fase finale del Campionato che si svolgeranno a giugno in Israele. Infine esprimo una nota di soddisfazione come sindaco e come tifoso del Pescara, perché anche la nostra Nazionale Under 21 porta nel cuore e nell’anima i nostri colori biancazzurri, visto che tra i convocati ci sono ragazzi che hanno giocato sino allo scorso giugno con la Delfino Pescara e altri che sono oggi calciatori della nostra squadra, e parlo di Lorenzo Insigne, oggi del Napoli, e Ciro Immobile, oggi nel Genoa, due ragazzi indimenticabili per Pescara, per quanto hanno fatto e per come hanno contribuito a portare la squadra biancazzurra in serie A, ma con loro ci sono anche l’attuale portiere del Pescara Mattia Perin, e i nostri difensori Marco Capuano e Simone Romagnoli. Insomma, sul campo vedremo anche il bel gioco del nostro Pescara, ragazzi che abbiamo visto o stiamo vedendo oggi crescere nel nostro stadio e che sono destinati a una carriera straordinaria. L’invito alla città è dunque quello di partecipare all’evento, di venire allo Stadio per far sentire il nostro calore ai ragazzi in campo, colorando la stessa città di Azzurro, nelle vetrine dei negozi, i nostri balconi, perché ricordiamo che non accade a tutte le città di avere l’onore di ospitare un evento sportivo internazionale come la Nazionale maggiore o l’Under 21, un onore che, prima del 2009, Pescara aveva avuto solo nel 1984”. “Per noi è un piacere venire a Pescara – ha detto Sacchi – una città in cui da sempre ci siamo trovati a nostro agio. Per noi sono importanti i ragazzi che meritano il calore di Pescara per la generosità, la serietà e le capacità, ragazzi che fanno onore all’Italia, ma sono giovani e il calore del pubblico senza dubbio sarà il plusvalore”. Gabriele Gravina ha poi annunciato l’apertura, venerdì, già dalle 15.30, del “Villaggio di ‘Vivo Azzurro’, allestito all’interno del campo Flacco, dove i ragazzini potranno essere provinati. I bambini giocheranno, si divertiranno con degli animatori con l’organizzazione finale di mini-tornei, un esperimento che proveremo a Pescara per la seconda volta in assoluto. L’appuntamento con la città sarà poi allo Stadio, dove i nostri azzurrini si giocheranno una qualificazione fondamentale, dalla quale non possiamo prescindere, e l’entusiasmo dei tifosi sarà fondamentale”.

Nessun commento:

Posta un commento